Pagine 142/143 di Via Condotti
Sfoglia la rivista Via Condotti – Spring Summer 2019
La ricetta dello Stile
di Cristina Mania
Ufficio, brunch, aperitivo, cena di lavoro. Essere perfette in ogni momento della giornata, si può. E da Scapa Roma l’eleganza sporty chic è l’unica tendenza che da 50 anni non passa di moda.
Semplicità, buon gusto e naturalezza con cui si indossano i capi. Questi gli ingredienti dell’eleganza secondo Maria Grazia Virzi, che da anni li traduce in una ricetta di stile che va sotto il nome di Scapa Roma, storica boutique capitolina al civico 58/59 della centralissima Via Vittoria, a pochi passi da Piazza di Spagna. Qui a prevalere è la cura con cui ogni singolo pezzo di abbigliamento è realizzato. Abiti che durano nel tempo seguendo le tendenze del momento senza abbandonare quel gusto country chic che è la cifra stilistica del brand da mezzo secolo. Così, i corposi cotoni da uomo delle giacche sposano le sete femminili delle bluse, abbinandosi – magari – a pantaloni palazzo che scendono morbidi sulle gambe. Il tutto declinato nelle nuance di stagione: dai vitaminici corallo alle tinte sabbia del deserto, senza
rinunciare a intramontabili neri e blu, da abbinare a righe marinaresche. Il tutto condito dal redingote, capo iconico del brand ma anche pezzo passpartout per la donna di oggi, attiva e dinamica, che vuole sentirsi perfetta dall’ufficio all’aperitivo o cena serale. Merito della sua linea avvitata, dei preziosi inserti in daino nonché della cura nelle finiture, che fanno di questo capospalla il vero must have del guardaroba, per sentirsi perfette in ogni occasione. Basta cambiare l’accessorio, ed il gioco è fatto! Perché la moda, in fin dei conti, è ciò che ci permette di continuare a giocare anche da adulti.